lunedì 15 marzo 2010

Pensierini della domenica di Federico Pirro

Dal “Corriere della Sera”

Augusto Minzolini direttore del TG1 dixit: “Io non vedo Santoro, né leggo il ‘Fatto’, quello lì non è giornalismo”.

Ha perfettamente ragione, il giornalismo è quello suo: ignorare o manipolare le notizie che possono addolorare il cavaliere e vellicarlo con editoriali in ginocchio.

Aspiranti giornalisti, meditate e aspirate piano.



- o -



A proposito dell’inchiesta di Trani.

Sarebbe stato deciso di rinviare eventuali ordinanze all’indomani delle regionali, e questo per non influire sulla campagna elettorale.

Nobile intendimento. Ma nascondere fatti e non far sapere di che pasta son fatti certi politici, non è ingannevole? Non influisce anche questa “censura” sulla campagna elettorale a danno dei cittadini onesti e a favore dei mascalzoni?



- o -

Sempre a proposito di Trani.

Un attimo dopo la diffusione della notizia, è ripreso dal PdL il minuetto delle inchieste a orologeria, della nefandezza delle intercettazioni (ma le confessioni dell’ex senatore Di Gerolamo hanno confermato la loro irrinunciabile utilità).

Come cittadini siamo davvero stufi, questa gentaglia ha proprio rotto. Se a ciascuno di loro dovessi esplicitamente lanciare un “vaffa” completo, da un’eventuale querela potrei salvarmi invocando l’esimente della provocazione che ormai dura da anni?



- o -

Rai e canone.

Di tanto in tanto vien fuori la provocazione del canone-sì, del canone-no. Beh, diciamocela tutta: Berlusconi vi ha sistemato uomini di sua fiducia, se ne serve per i cavoli suoi, le sottrae pubblicità, fa dei programmi quello che vuole, l’ha trasformata in una emittente specializzata in canzoni e pallone. E’ insomma “cosa” sua e gliela dobbiamo pagare noi col canone? Ma se la pagasse lui con gli utili di Mediaset, almeno fino a quando – ahinoi! – occupa palazzo Chigi. No?



- o -

Sì, mi svendo!

Se il cavaliere toglie di mezzo Capezzone e le sue cavolate recitate con tono da omelia e inarcando le sopracciglia modello Confucio, sono pronto alle regionali a votare il PdL.

Per liberarsi di tanta robaccia, un prezzo va pagato ed io sono disposto a sacrificarmi per la causa.



__________

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE