venerdì 12 marzo 2010

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SAN DONACI




Signor Sindaco,

Com'è a Lei noto, la Regione Puglia nel dicembre 2009 ha stanziato Euro 29.691.610 destinati a interventi vari per l'Area Vasta di Brindisi, di cui Euro 468.000 per il recupero e la rigenerazione dei canali naturali del Comune di San Donaci.

Si dirà che è poca cosa considerato l’enorme mole di lavoro che vi è da fare, ma è pur sempre una somma consistente ove si consideri lo stato di crisi che attraversa il Paese ed il ns. comune in particolare.

E’ noto altresì il completo stato di abbandono in cui si trovano i corsi d'acqua dei canali di scolo delle acque piovane, che tracimano ed invadono campi e strade, spesse volte ostruiti dalla presenza di macerie e talvolta rifiuti.
La difesa idraulica del territorio è perciò premessa indispensabile per la salvaguardia delle colture, della sicurezza stradale, delle abitazioni e delle persone che vivono sul territorio, nonché presidio della tutela ambientale e della biodiversità (su tale ultimo aspeto sia consentito richiamare uno studio dell'associazione ambientale"Fare verde" rintracciabile sul web).
Il Comune ha l'obbligo di cantierizzare i lavori di cui alla delibera regionale sopra richiamata entro il 15 giugno 2010 (termine ultimo) per non perdere il finanziamento.
Codesta amministrazione comunale ha quindi l’obbligo sancito dalle vigenti norme di legge di provvedere, comunque, al controllo idrogeologico dell'intero territorio comunale, obbligo resosi ancora più stringente ed attuale alla luce delle forti e prolungate precipitazioni di questi giorni.

Ne consegue che il finanziamento in questione è di notevole importanza per il ns. territorio ed occorre predisporre immediatamente l’avvio della pratica amministrativa.

Alla luce di quanto sopra, il Circolo IDV di San Donaci a nome di tutte le cittadine ed i cittadini di San Donaci, chiede di conoscere cosa ha fatto, e cosa soprattutto intenda fare l’Amministrazione comunale da Ella rappresenta per non perdere il finanziamento assegnato, della cui esistenza si è appreso solo da fonti esterne e comunque da notizie di stampa.

Sin d’ora precisiamo e rappresentiamo che qualora il finanziamento predetto dovesse andare perduto, per lungaggini e/o pastoie burocratiche, riterremo oggettivamente responsabile di mala gestio codesta amministrazione Comunale.

Non ci resta quindi che augurarLe Buon Lavoro, confidando di poter leggere buone nuove quanto prima

Circolo IDV San Donaci Terra Viva


1 commento:

  1. E' un bene conoscere queste cose.
    Terremo presente quanto a brevissimo il sindaco Serio vorra fare.-

    RispondiElimina

CONTATORE