lunedì 15 febbraio 2010

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SAN DONACI

E’ sotto gli occhi di tutti lo stato disastroso in cui versano le vie principali del paese ( via Campi, via Cellino,via Grassi e via San Pancrazio) e strade ad esse collegate.

Causa di tutto ciò e dovuto in gran parte ai recenti lavori di scavo, che tanto disagio hanno arrecato a tutta la cittadinanza, anche a causa di una inadeguata programmazione e di un insufficiente presenza dei vigili urbani, e in parte ai mancati lavori di ordinaria manutenzione.

A questo si aggiunga l’inciviltà di molti che, pur potendo percorrere le vie cittadine comodamente a piedi o in bicicletta, intasano il traffico per percorrere poche centinaia di metri in auto.

I numerosi automezzi in transito ( in particolare gli autotreni) che quotidianamente attraversano il nostro abitato sono di per se causa di un forte inquinamento ambientale (danni alla salute, rumori intollerabili), strutturale (manto stradale divelto e danni alle strutture abitative) e costituisce pericolo per l’incolumità pubblica.

Ricordiamo a noi stessi, che vi è una delibera della Regione Puglia nr.827 del 26.11.2001 e nr.1421 del 30.9.2002 che approva il Piano Regolatore Generale in cui, tra l’altro, è indicato il tracciato della circonvallazione di San Donaci. Detta circonvallazione unisce, in senso antiorario, via Campi – via Cellino- via Mesagne e via San Pancrazio.

Sarebbe opportuno che questa Amministrazione rappresentasse presso la Provincia e la stessa Regione, la inderogabile necessità di realizzare quanto prima la circonvallazione suddetta prima che il traffico, i rumori e lo smog producano guasti irreparabili.

Parimenti, avviare una campagna di sensibilizzazione dei cittadini all’uso di mezzi di locomozione non inquinanti e comunque al rispetto della cittadina e di quanti vi abitano.

Per questo è indispensabile coinvolgere in questa richiesta l’intero schieramento politico nonché la stessa popolazione.

Non v’è chi non veda che con questa iniziativa l’attuale Amministrazione, da Ella egregiamente rappresentata, dimostrerebbe serietà e lungimiranza politica.

Sapremo raccogliere la sfida? Staremo a vedere.

San Donaci, 15 febbraio, 2010

ITALIA DEI VALORI

Circolo San Donaci

Terra Viva

1 commento:

  1. Sarebbe bello che i visitatori di questo blog manifestassero le loro idee in merito alla proposta del Circolo IDV.
    Personalmente sono un convinto sostenitore della necessità di realizzare la circonvallazione.Ci guadagneremmo in salute e sarebbe una opportunità di sviluppo economico.

    RispondiElimina

CONTATORE