giovedì 6 maggio 2010

I Comuni di San Donaci e Cellino S. Marco aderiscano al bando Bike sharing del Ministero dell'Ambiente

Al via dal 18 giugno “L’uno contro uno” per smaltire elettrodomestici e apparecchi elettronici

Dal 18 giugno gli acquirenti di elettrodomestici e materiale elettrico ed elettronico (dalla tv al phon, dal frigo al forno, dal telefonino al computer) potranno consegnare gratuitamente le loro apparecchiature usate o non più funzionanti al negozio in cui effettuano il nuovo acquisto. In pratica sarà possibile uno scambio “uno contro uno” con i negozianti, che si assumeranno l’onere del corretto smaltimento dei vecchi elettrodomestici senza costi aggiuntivi per i cittadini.
[Continua su www.minambidente.it)

Si avvicina “Bici-day”, manifestazioni in 1300 comuni. Ecco le città vincitrici del Premio "Bicity"

A tre giorni dalla prima “Giornata Nazionale della Bicicletta”, il Bici-day, si moltiplicano le iniziative per questa occasione di valorizzazione della mobilità che fa bene alla salute ed all’ambiente. Sono già 1300 i Comuni che hanno aderito alla manifestazione e che domenica animeranno i centri urbani con iniziative di socializzazione nel segno delle due ruote.

Per tutte le informazioni visita il sito della Giornata Nazionale della Bicicletta
[Continua...]

L'annuncio: «Conclusi gli iter per l'istituzione di quattro nuove aree protette»
pratesi prestigiacomo leoni«Questa edizione assume un valore speciale perché il 2010 è l’anno internazionale della Biodiversità e le aree protette – parchi, riserve, aree marine nazionali e regionali – sono i giacimenti di biodiversità del nostro paese che vanno tutelati e valorizzati». A parlare è il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo intervenuta alla presentazione dell’iniziativa organizzata dal WWF.
Mercoledì, 21 aprile 2010
Bando «Bike sharing e fonti rinnovabili»


bici-elettrica Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare negli ultimi anni ha promosso diversi programmi di cofinanziamento per incentivare l'utilizzo di veicoli ecocompatibili negli spostamenti urbani con evidenti benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e, in generale, di miglioramento della qualita' della vita urbana. In questo quadro, il Bando «Bike sharing e fonti rinnovabili» si propone come obiettivo di diffondere sempre piu' la bicicletta quale mezzo di spostamento sistematico ma, soprattutto, di contribuire al raggiungimento e al mantenimento dei valori limite di qualità dell'aria, previsti dalla vigente normativa, attraverso la riduzione delle emissioni in atmosfera nell'ambiente urbano e l'incentivazione delle fonti rinnovabili.

[Continua]

Chiediamo formalmente al sindaco di San Donaci e di Cellino San Marco di esperire ogni opportuna inizitiva tesa a partecipare alle iniziative sopra indicate. Quanto al Bike sharing i fondi ci sono ( contributo statale dell'80%) mancano solo i progetti che si possono ottenere con un pò di buona volontà da parte dei tecnici comunali (li paghiamo per questo!)
Perciò non cerchino scuse e si mettano da subito al lavoro per non farci perdere questa importante occasione per rendere più vivibili le ns. cittadine.
Terremo informati i cittadini degli sviluppi della vicenda attraverso il blog non mancandi di denunziare inadempienze alla stampa.
Circolo IDV San Donaci Terra Viva

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE