martedì 22 dicembre 2009

Vi diamo notizia di alcuni comunicati stampa. Maggiori ragguagli in serata.

Maltempo. Belisario, parole Moretti schiaffo a viaggiatori

      Felice Belisario

Felice Belisario

"Le parole di Moretti sono uno schiaffo a tutti i viaggiatori costretti a subire quotidianamente i disagi del trasporto ferroviario". E' il commento del Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario all'invito dell'ad delle Ferrovie a portarsi acqua, panini e maglioni pesanti per i viaggi lunghi, è una vera vergogna"
"Moretti anziché parlare a vanvera dovrebbe impegnarsi per rendere la rete di trasporto tradizionale efficiente e sicura. Non è possibile che il maltempo blocchi un intero Paese".
"Nel sistema ferroviario c'è ancora un degrado pazzesco perché troppi soldi sono spesi male, perché si preferisce destinare le risorse per opere inutili, come il Ponte sullo Stretto per cui si spendono ben 470 milioni di euro".
"Nella Finanziaria che stiamo votando brilla l'assenza di stanziamenti adeguati per il settore ferroviario così da inficiare l'effettiva credibilità del piano di rilancio delle ferrovie ed in particolare della reti ad alta velocità capacità, annunciato a più riprese dal Governo. E pensare - conclude Belisario - che lo Stato dovrebbe farsi carico del diritto alla mobilità, come previsto dalla nostra Costituzione!".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]

Martedì 22 Dicembre 2009 - ore 10:05 [in categoria: ]

Clima. Di Nardo: Il Giornale nega surriscaldamento pur di sostenere Governo

      Nello Di Nardo

Nello Di Nardo

"L'ignoranza ambientale del quotidiano di Feltri oggi raggiunge l'apice". E' il commento del senatore Nello Di Nardo, capogruppo dell'IdV in commissione ambiente al titolo di oggi in prima pagina su Il Giornale che di fatto si beffa dei sostenitori dei cambiamenti climatici.
"Nonostante il mancato accordo vincolante, neanche al vertice di Copenaghen c'è stato qualcuno che si è permesso di negare il surriscaldamento del pianeta. Del resto, il Giornale deve sempre e comunque sostenere l'azione del Governo la cui strategia di non investire sulle rinnovabili e di sprecare risorse per il nucleare sembra confermata dal Decreto legislativo previsto oggi dal Cdm sulla localizzazione delle centrali nucleari. Il provvedimento disporrà, come già stabilito dal collegato energia, che Regioni e Enti locali non potranno dare un parere vincolante sulla scelta dei siti e in cambio l'Esecutivo si impegnerà a 'comprarne' l'assenso con misure compensative che incideranno sulle bollette, così saranno sempre i cittadini a dover pagare".
"Nonostante i pochi miopi che continuano a negare i cambiamenti climatici è importante agire sul piano ambientale per contenere i danni, in parte irreversibili, della mancata attuazione degli impegni di Kyoto: una sfida - conclude Di Nardo - che l'Italia deve cogliere subito".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]

Lunedì 21 Dicembre 2009 - ore 17:34 [in categoria: ]

Belisario: La tessera di un partito si sceglie, non si regala

      Felice Belisario

Felice Belisario

"L'adesione ad un partito non si regala, è una scelta libera e personale di consenso ai valori che quel partito rappresenta". Lo ha detto il Presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario commentando l'invito di Berlusconi a donare la tessera del Pdl a Natale.
"L'idea-regalo del Premier prescinde dalla rituale manifestazione della volontà ad aderire e fa carta straccia della normativa sul trattamento dei dati personali".
"Questo malcostume di gonfiare il tesseramento, per cui ci si poteva ritrovare iscritti ad un partito senza saperlo, apparteneva alla prima Repubblica, a un tempo - conclude Belisario - che pensavamo definitivamente superato".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]

Lunedì 21 Dicembre 2009 - ore 16:00 [in categoria: ]

Belisario: Per presidenza Copasir nessun accordo sottobanco

      Felice Belisario

Felice Belisario

"La questione della presidenza del Copasir va affrontata in Parlamento per sgomberare il campo da ogni sospetto di lottizzazione o di occupazione di poltrone con accordi sottobanco, in quanto si tratta di un ruolo delicatissimo per la sicurezza del paese". Lo ha detto il presidente dei senatori dell'Idv, Felice Belisario. "Il Partito Democratico risolva i suoi problemi interni e porti all'interno del Copasir la proposta per la presidenza, proposta che l'Italia dei Valori valuterà, come suo solito, con senso di responsabilità".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]

Lunedì 21 Dicembre 2009 - ore 15:00 [in categoria: ]

Belisario: Pdl vuone lodo Alfano costituzionale? Cambi anche l'articolo 3 se ne ha il coraggio

      Felice Belisario

Felice Belisario

"Andiamo di male in peggio. Dopo aver fatto leggi palesemente incostituzionali, adesso provano a stravolgere la Carta. La nuova proposta di legge costituzionale sul lodo Alfano, che il centrodestra ha annunciato di presentare a breve, è infatti un'altra porcheria che non serve al Paese ma solo a Berlusconi per evitare di farsi processare". Lo ha detto il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario. "La legge è uguale per tutti e, se proprio si vuole inserire una schifezza simile in Costituzione, il Pdl abbia il coraggio, senza ipocrisie, di chiedere anche la modifica dell'articolo 3 perché la legge a quel punto resta uguale solo per tutti i poveri cristi mentre agli unti dal signore viene garantita l'impunità".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]

Lunedì 21 Dicembre 2009 - ore 11:53 [in categoria: ]

Clima. Di Nardo: Prestigiacomo si lamenti del Governo di cui fa parte

      Nello Di Nardo

Nello Di Nardo

"Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha giustamente definito 'un fallimento' il vertice di Copenaghen, ma fa parte di un Governo che in materia ambientale ed energetica si è distinto finora per tagli di oltre il 40% delle risorse destinate all'ambiente nel suo complesso". Lo dichiara il senatore Nello Di Nardo, capogruppo dell'Italia dei valori in commissione ambiente.
"Tanto per fare un esempio, nella Finanziaria, che si sta votando in queste ore, non è stata stanziata nessuna risorsa aggiuntiva per Kyoto. A fronte di questo, l'Esecutivo ha invece brillato per il rilancio di fonti energetiche fossili che alterano il clima, come il carbone, o peggio per il rilancio del nucleare che sottrarrà risorse alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, sostituendo questi investimenti con reattori tecnicamente già obsoleti".
"Il Governo italiano è ambientalista a parole, ma dovrebbe dimostrare con i fatti la volontà di voler contribuire alla diminuzione delle emissioni di Co2 del 30% al 2020 per arrivare ad un accordo vincolante, che preveda controlli, verifiche e scadenze precise già nella prossima Conferenza di Bonn del 2010".
"Abbiamo il timore - conclude Di Nardo - che alla prossima conferenza mondiale dell'energia l'Italia possa ancora dire che è stata persa un'altra occasione".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]

Lunedì 21 Dicembre 2009 - ore 11:29 [in categoria: ]

Riforme,Mura. Se c'è buona fede partire da lavoro e famiglie

      Silvana Mura

Silvana Mura

In Italia c’è una grave emergenza che riguarda lavoro e famiglie ed è questo il problema al quale la politica deve fornire in via prioritaria quelle risposte che finora non ha voluto dare. – Lo dichiara l’on. Silvana Mura deputata di Idv- L’Italia dei Valori non ha alcuna fiducia nelle aperture al dialogo che giungono dal governo e dalla maggioranza, ma se il clima è davvero cambiato il primo risultato che deve produrre sono interventi a difesa dei lavoratori che perdono il posto e non hanno gli ammortizzatori sociali, e a sostegno delle famiglie. Se invece dovesse servire solo ad avviare un dibattito sui massimi sistemi costituzionali che poi si conclude con l’approvazione del legittimo impedimento e del processo breve si sarebbe dato vita all’ennesimo inutile minuetto di palazzo.


Pubblicato da Ufficio stampa personale [ defilio_g@camera.it ]

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE