lunedì 14 dicembre 2009

Ufficio Stampa IdV Focus Idv del 14 dic 09- Si segnala : severa condanna all'aggressione del premier ma no iprocrisie

NAPOLITANO: DI PIETRO "MAGGIORANZA ACCOLGA INVITO" ROMA (ITALPRESS) - "Noi dell'Italia dei Valori ci facciamo carico delle condivisibili preoccupazioni del Presidente della Repubblica, convinti di aver sempre portato avanti la nostra azione politica nel rispetto della legge e delle regole del gioco. Cosa che non e' sempre avvenuta da parte di chi, addirittura, ha usato la legge e le istituzioni a uso e consumo proprio". Lo afferma in una nota Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei Valori, commentando le dichiarazioni del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. "Vedremo se la maggioranza parlamentare e il Governo metteranno, nei prossimi giorni - aggiunge -, altrettanta buona volonta' abbandonando il ricorso all'ennesima legge ad personam e impegnandosi, questa volta finalmente, a favore delle tante migliaia di persone che hanno perso il lavoro e che non arrivano alla fine del mese".



BERLUSCONI: DI PIETRO, NON SONO UN IPOCRITA. NON VADO DA PREMIER = (ASCA) - Roma, 14 dic - ''Io non sono un ipocrita. Berlusconi non ha bisogno di una mia visita''. Lo afferma il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro parlando con i giornalisti a Montecitorio dell'aggressione subita ieri a Milano dal presidente del Consiglio. ''Ho sempre espresso la mia solidarieta' al premier, ma intendo mantenere l'opposizione alle politiche di un governo che generano allarme sociale e tensione'', aggiunge Di Pietro.



BERLUSCONI: DI PIETRO "CONDANNO SENZA SE E MA GESTO DI POVERO PAZZO" ROMA (ITALPRESS) - "Condanno senza se e senza ma il gesto inconsulto e sconsiderato di un povero pazzo che va assicurato alla giustizia". Lo ha detto il leader di Idv, Antonio Di Pietro, ai microfoni del Tg3, in merito all'aggressione subita ieri dal premier Silvio Berlusconi.



BERLUSCONI: DI PIETRO "GENTE SU TETTI,ALLARME SOCIALE PER COLPA GOVERNO" ROMA (ITALPRESS) - "C'e' un clima di allarme sociale. Di gente che sta sui campanili, sui tetti, dentro le fabbriche e nelle piazze. E io ho sempre detto che le colpe di questa disperazione sociale sono di questo governo e di questa maggioranza parlamentare che impegna il Parlamento a fare leggi a uso e consumo proprio e non per i cittadini". Lo ha detto il leader Idv, Antonio Di Pietro, parlando al Tg3.



BERLUSCONI: DI PIETRO, CONDANNO AGGRESSIONE MA NO A IPOCRISIE = (AGI) - Roma, 14 dic. - Nonostante le polemiche che hanno scatenato le sue parole, Antonio Di Pietro non ha cambiato idea. "Condanno e deploro senza sconti l'aggressione di quello che si e' rivelato essere un malato di mente, ci mancherebbe altro", ha dichiarato il leader dell'Idv a Sky Tg24. "Detto questo ribadisco anche che cio' che e' accaduto non puo' e non deve servire per giustificare avallare le politiche di questo governo", ha aggiunto, "per le ingiustizie sociali a mio avviso ha alimentato un clima di disagio, esasperazione, di ribellione di migliaia di lavoratori rimasti senza lavoro, di imprese, di famiglie, di cittadini che non accettano la logica delle misure sulla giustizia". Dunque, ha spiegato, "non intendo iscrivermi al club di quegli ipocriti di convenienza che adesso vorrebbero utilizzare quanto accaduto per far credere che va tutto bene madama la marchesa". "No", ha insistito, "una cosa e' l'aggressione matta da legare che va condannata. Altra cosa e' discutere delle ragioni per cui c'e' un disagio sociale". (AGI) Sab



Berlusconi/Di Pietro: no violenza, ma politica Governo è piduista _Se certe cose le dice Bindi non sono vergognose Roma, 14 dic. (Apcom) - Condanna l'aggressione, ma resta convinto che questo Governo porti avanti una politica "piduista". Così il leader Idv, Antonio Di Pietro, parlando stamattina a '24 Mattino' su Radio 24. "Non intendo dare alcuna scusante all`aggressore. E` un malato di mente che deve rispondere del suo gesto criminale. Ma non intendo iscrivermi al club dei buonisti di convenienza e degli ipocriti" premette Di Pietro. "E` vero - prosegue - che il clima di odio deve cessare, ma non può essere usato ciò che è accaduto per fare da lavacro, da spugna nei confronti di una politica governativa irresponsabile nei confronti dei cittadini". Di Pietro non ha chiesto scusa per le parole di ieri, quando ha definito Berlusconi un istigatore: "Vedo che anche la Bindi ha detto la stessa cosa che ho detto io oggi su la Stampa, ma se lo dico io è una cosa vergognosa, se lo dice qualcun altro no. Io faccio parte di chi dissente totalmente dalle politiche del governo Berlusconi. Dissentivo ieri e oggi, anche dopo quello che è successo. Non intendo cambiare la mia posizione per un fatto grave, che condanno e deploro, e dire che dobbiamo avallare le politiche governative. Questa è ipocrisia allo stato puro. E` vero o no che c`è esasperazione sociale nel Paese? E` inutile che ve la prendiate con me - ha detto Di Pietro a Radio 24 -, è come se ve la prendete col medico che vi dice che c`è un tumore, prendetevela col tumore". A chi gli chiedeva se neppure davanti a quella faccia insanguinata non si debba fare un passo indietro Di Pietro ha replicato: "Di fronte a quella faccia insanguinata dobbiamo stare zitti? Allora non fatemi le domande e io non do le risposte. Ma se davanti a quella faccia insanguinata devo dire che le politiche di questo governo sono state fatte bene e abbiamo sbagliato a contestarle, state tranquilli che non lo dico". Conclude Di Pietro: "Questo è un governo che sta portando avanti una politica piduista perché fa interessi di persone che hanno occupato il potere per ragioni personali, fascista e un po` xenofoba perché applica due pesi e due misure a seconda del colore della pelle, dello stato sociale".



BERLUSCONI: DONADI, CHIUDERE GRUPPI VIOLENTI,NO BAVAGLIO WEB (ANSA) - ROMA, 14 DIC - ''Lo sdegno per la vile aggressione a Berlusconi, da condannare con, non deve diventare il pretesto per imbavagliare la rete. Sosteniamo la necessita' di un attento monitoraggio della rete e dei principali social network, come facebook, la chiusura dei gruppi violenti, razzisti e che incitano all'odio, ma riteniamo pericoloso che qualcuno possa pensare di limitare la liberta' sul web,prezioso strumento di democrazia e di condivisione della conoscenza e delle informazioni''. Lo afferma il capogruppo dell'Idv alla Camera Massimo Donadi.(ANSA).



Berlusconi/ Belisario: Respingo accuse a Di Pietro, Idv pacifica _"Violenza va bandita sempre. Basta strumentalizzare vicenda" Roma, 14 dic. (Apcom) - "La violenza, qualunque violenza, va bandita sempre. La lotta politica, anche quando diventa aspra ed i toni non risparmiano niente e nessuno, deve rimanere tale. Ma questo non mi esime dal respingere fermamente la strumentalizzazione che sta avvenendo in queste ore di una vicenda che, ripeto, non ha niente a che vedere con la politica". Il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario, ricorda che quello di ieri contro il premier Berlusconi "è stato un gesto isolato di un delinquente che sembrerebbe avere problemi mentali e che è da condannare. Nessun odio politico, quindi, e nessun complotto contro Berlusconi". "Proprio per questo - aggiunge - respingo ogni attacco contro l'Italia dei Valori e contro Antonio Di Pietro che, lo ricordo, ha partecipato a decine di manifestazioni in questi mesi per contestare, ogni volta in forma pacifica, le politiche di Berlusconi e i suoi attacchi agli altri poteri dello stato, ma mai la sua persona.".



LAVORO: BELISARIO (IDV), ALLARME EUROSTAT, DISOCCUPATI IN AUMENTO = (ASCA) - Roma, 14 dic - ''La disoccupazione aumenta in tutta Europa, ma l'aggravante e' che nel nostro Paese diminuisce la tutela del lavoro tanto e' vero che in Finanziaria sono state reinserite alcune forme di lavoro atipico che il precedente governo aveva abrogato, come il lavoro in affitto a tempo indeterminato. E cio' che e' piu' grave e' che il governo non ha fatto nulla per cassintegrati e precari''. Cosi' il presidente del gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario commenta gli ultimi dati Eurostat e aggiunge: ''In Italia manca una politica industriale, ci sono solo briciole per la formazione e l'istruzione, cosi' come per i lavoratori e i pensionati che pagheranno piu' di tutti questa crisi. E' ora di fare, ma il governo e' sordo a qualsiasi richiesta, una riforma organica e complessiva di tutti gli ammortizzatori sociali per tutelare - conclude Belisario - milioni di famiglie colpite dalla crisi economica e che sono prive di reddito''.



Processo breve/ Li Gotti (Idv): Csm conferma che è una amnistia _"Ddl inemendabile, è grave danno per giustizia e cittadini" Roma, 14 dic. (Apcom) - "Tra i tanti profili di incostituzionalità, anche il Consiglio superiore della magistratura ha sottolineato che il più grave è proprio quello di essere, di fatto, un'amnistia permanente per reati puniti fino a dieci anni di carcere": lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Giustizia al Senato, Luigi Li Gotti, commentando il parere approvato dal plenum del Csm sul ddl per il processo breve. "Una ulteriore dimostrazione - secondo il senatore IdV - che il disegno di legge è inemendabile e che così com'è rappresenta un grave danno alla giustizia e ai cittadini. Decine di migliaia di processi, infatti, verrebbero cancellati oggi e negli anni a venire, con buona pace di chi pretende giustizia e sicurezza".



Berlusconi, Idv: Che dice Pdl contro chi vuole uccidere Di Pietro? Roma, 14 DIC (Velino) - "'Uccidiamo a sprangate Antonio Di Pietro'. E' il nome di un gruppo su Facebook che minaccia il presidente dell'Idv. C'e' scritto: 'al primo comizio ci faremo vedere noi. A morte lurido infame, adesso devi avere paura a vivere'. Minacce di morte alternate a insulti irripetibili. Che dice il Pdl? Di Pietro, come tutta l'Italia dei valori, ha condannato fermamente l'aggressione. Sarebbe un gran bel gesto di civilta', da parte del centrodestra, condannare queste minacce e questa violenza verbale nei confronti di Antonio Di Pietro". Lo afferma il presidente vicario del gruppo Idv alla Camera, Fabio Evangelisti, che conclude: "sinora nessuna voce si e' levata per condannare questo gruppo violento e questo silenzio e' gravissimo. Al contrario sono in tanti che vorrebbero imbavagliare internet, l´unico mezzo di comunicazione ancora interamente libero da censure. Continueremo a sostenere la liberta' di espressione in rete". (com/gas)





BERLUSCONI. DE MAGISTRIS: NON-VIOLENZA CONTRO PERONISMO PREMIER (DIRE) Roma, 14 dic. - "L'aggressione al presidente del Consiglio e' un atto esecrabile e criminale, sul quale la magistratura deve fare piena luce e che va condannato perche' la politica, anche nella sua forma piu' aspra e conflittuale, non ha nulla a che vedere con la violenza fisica, indegna di un Paese civile e democratico". Lo dice Luigi De Magistris, europarlamentare dell'Italia dei Valori. "Questo- spiega- non significa rinunciare ad un'opposizione ferma e decisa alle politiche di Berlusconi e del suo Governo, ad una resistenza pacifica senza se e senza ma, oppure alla denuncia di quel clima di scontro manicheo alimentato anche dalle dichiarazioni dello stesso Presidente del Consiglio, il quale quotidianamente scalfisce la democrazia e lo Stato di diritto. La persona umana - prima ancora che il politico - non puo' essere trasformata in bersaglio della violenza fisica. La sconfitta del peronismo berlusconiano va attuata sul piano politico, con la non-violenza, la cultura e la pratica di una politica onesta e trasparente che tuteli, in primo luogo, gli interessi dei piu' deboli". De Magistris conclude: "Un'altra Italia la realizzeremo, in modo pacifico, con ideali nobili, in difesa ed attuazione della Costituzione, dalla parte del lavoro e con il massimo di partecipazione democratica".



BERLUSCONI: PEDICA (IDV), TENTATIVI DI MANIPOLAZIONE SULLA RETE = (ASCA) - Roma, 14 dic - ''Sulla rete sono in atto tentativi di manipolazione dei gruppi pro o contro Berlusconi''. Lo denuncia il senatore dell'Italia dei Valori al Senato, Stefano Pedica. ''Su Facebook, ad esempio - prosegue - alcuni amministratori hanno cambiato nome al gruppo senza informare gli iscritti. Capita cosi' che chi abbia aderito a una causa si ritrovi, improvvisamente, membro a sostegno o contro Tartaglia''. ''Ho invitato i miei amici di Facebook a un controllo immediato e a denunciare chi strumentalizza, in un senso o nell'altro, un fatto cosi' grave come quello accaduto ieri sera. Mi auguro che anche altri politici seguano il mio esempio. Internet e' la voce piu' libera di tutte, ma - conclude Pedica - nessuno puo' abusare della buona fede dei naviganti''.



FIAT: ZIPPONI "GOVERNO IMPONGA MANTENIMENTO STABILIMENTI ITALIANI" ROMA (ITALPRESS) - "L'Italia dei Valori non puo' che sostenere la mobilitazione dei lavoratori dello stabilimento Fiat di Termini Imerese: la decisione della dirigenza di chiudere i battenti a partire dal 2011 avrebbe infatti conseguenze sociali devastanti. L'atteggiamento del Governo e' per questo preoccupante: a fronte dell'annuncio di voler concedere a Fiat gli ecoincentivi per il 2010, il Governo non impone all'azienda di mantenere la produzione degli stabilimenti italiani". Lo afferma in una nota Maurizio Zipponi, responsabile Welfare e Lavoro dell'Italia dei Valori. "Mentre gli altri esecutivi europei dettano alle case automobilistiche condizioni chiare in tal senso, il nostro esecutivo agisce in contro-tendenza con il resto dell'Europa - aggiunge -. Percio', dopo l'incontro previsto il 22 dicembre tra Fiat, Governo e sindacati, l'Italia dei Valori si riserva la possibilita' di presentare una propria proposta in merito allo stabilimento di Termini Imerese". (ITALPRESS).



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4687 (20091214) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4687 (20091214) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it


__________ Informazione NOD32 4687 (20091214) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE