sabato 5 dicembre 2009

Ufficio Stampa IdV- Focus Idv del 4 dicembre 09. Segnaliamo la diretta della manifestazione di stamane in Roma

BERLUSCONI. IDV: PARLAMENTARI IN PIAZZA, DIRETTA SU BLOG E SITO (DIRE) Roma, 4 dic. - "Domani mattina il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, e i parlamentari Idv si ritroveranno, alle ore 13.45, davanti alla basilica di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica, a Roma, per partecipare alla manifestazione del 'No-B day' indetta dalla Rete per chiedere le dimissioni di Berlusconi. Coloro che non potranno essere domani in piazza, sul blog (www.antoniodipietro.it) e sul sito dell'Idv (www.italiadeivalori.it), potranno seguire la diretta streaming dell'evento, sia per quanto riguarda gli interventi che si susseguiranno dal palco, sia il corteo che si spostera' da piazza della Repubblica a piazza san Giovanni". Lo rende noto l'ufficio stampa dell'Idv.



Fini/ Di Pietro:Può essere prima pietra di destra post-Berlusconi _"Ma bunker del Governo reggerà, è utile a troppi" Roma, 4 dic. (Apcom) - Se ci dovesse essere l'espulsione dal Pdl del presidente della Camera Gianfranco Fini, questi "non potrà certo essere considerato un fuoriuscito dal partito ma, semmai, la prima pietra di un centrodestra post-berlusconiano". Lo sostiene Antonio Di Pietro in un'intervista all''Unità'. Il leader dell'Idv osserva che "una parte della maggioranza è stufa di fare il servo sciocco di un sultano-imperatore che piega le istituzioni alle proprie necessità. Fini è solo quello più esposto. Ma ho l'impressione - conclude Di Pietro - che la chiusura del bunker del governo Berlusconi durerà ancora. E' utile a troppi".



GIUSTIZIA: DI PIETRO, SI' A PROCESSO BREVE NO A IMPUNITA' BREVE = (ASCA) - Roma, 4 dic - La giustizia va riformata ''in fretta. Servono riforme urgenti per rendere un processo davvero breve e non per avere l'impunita' breve come si cerca di fare adesso''. Lo afferma Antonio Di Pietro in un'intervista all'Unita'. Di Pietro non crede che le parole di Enrico Letta (''Berlusconi ha diritto di difendersi dai e nei processi'') indichino un cambiamento della linea del Pdl sulla giustizia. ''Credo che Letta - dice - non abbia focalizzato bene cosa e' l'istituto del legittimo impedimento. L'impedimento e' tale se e' legittimo. Ma se viene strumentalmente utilizzato a ripetizione per sottrarsi dal processo, diventa illegittimo e immorale''.



NO B DAY, DI PIETRO: IDV CI SARA' PER RISPETTO ELETTORI (9Colonne) Roma, 4 dic - "Domani dobbiamo esserci è per rispetto degli elettori" afferma Antonio Di Pietro in una intervista all'Unità nella quale spiega che il drappo viola che inneggia alla "onda viola contro chi vìola" "è il segno di riconoscimento del popolo del No B day in cui l'Idv si riconosce in pieno". L'ex magistrato dice di attendere in piazza San Giovanni "un popolo composito autoconvocato tramite il web con la voglia di incontrarsi per trovare insieme la forza di lanciare un messaggio forte al governo ma anche all'opposizione. Quella piazza parlerà al paese per riflettere tutti insieme se dare ancora una delega in bianco a questo gruppo di persone che si è impossessato delle istituzioni e le ha piegate a interessi privati". Spiega quindi che l'Idv ha organizzato pullman e treni e fin dall'inizio si è "offerta agli organizzatori del no B day come struttura servente per dare corpo e voce ad una volontà spontanea che si è ritrovata nella Rete. Non c'entrano i partiti". Afferma quindi che la sua accusa al Pd di essere "pilatesco" si riferiva alla diretta tv: "Il Pd non ha fatto richiesta in Vigilanza, ai direttori di Rete e dei Tg e alla direzione generale. In viale Mazzini è arrivata solo la nostra richiesta. Forse non sarebbe cambiato nulla, ma così potranno dire che l'abbiamo chiesta solo noi. In generale io credo che gli elettori del Pd non possono non ritrovarsi nelle stesse argomentazioni che hanno portato noi a partecipare a questa manifestazione. Sarebbe assurdo mancare ad un appuntamento con cui il cittadino chiede ai partiti di assumersi la responsabilità di costruire un'alternativa e di fare opposizione".



MAFIA: DONADI "DA SPATUZZA QUADRO INQUIETANTE, MA POLITICA TACCIA" ROMA (ITALPRESS) - "La politica taccia e lasci lavorare la magistratura. Siamo sicuri che i giudici lavoreranno con scrupolo per accertare la verita' dei fatti e verificare le dichiarazioni rese dal pentito Spatuzza. Certo e' che da quelle parole emerge un quadro inquietante ed oscuro". Lo afferma il capogruppo di Italia dei Valori alla Camera, Massimo Donadi. (ITALPRESS).



GOVERNO: DONADI, IDV A 'NO B-DAY' ANCHE CON TANTI MILITANTI PD = Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "L'Italia dei Valori sara' in piazza, con la sociea' civile, con le associazioni, col popolo della rete e anche con tanti elettori, militanti e simpatizzanti del Pd. Non aderire ufficialmente alla manifestazione e' stato un errore da parte di Bersani''. Lo afferma il capogruppo Idv alla Camera Massimo Dona



Mafia, De Magistris: Governo la favorisce con propri provvedimenti Roma, 04 DIC (Velino) - "Il governo Berlusconi ha favorito la criminalita' organizzata anziche' contrastarla, con provvedimenti come lo scudo fiscale, cioe' il riciclaggio di Stato, il ddl intercettazioni che di fatto le elimina, l'emendamento che stabilisce la vendita dei beni confiscati alla mafie, il progetto di limitare e condizionare l'attivita' della magistratura con una riforma che e' una contro-riforma ai danni dell'intero sistema". Lo afferma in una nota Luigi de Magistris, eurodeputato dell'Italia dei Valori, che aggiunge: "Per quanto riguarda la lotta alle mafie, esponenti del governo, compresi il ministro Maroni e il presidente del Consiglio, si accaparrano meriti che non sono loro: i sequestri e le confische, cosi' come le catture dei latitanti, sono frutto dell'indefesso sacrificio di forze dell'ordine e magistratura, mentre il rinnovo del 41bis e' stato una costante degli esecutivi che hanno governato negli ultimi 17 anni". Secondo l'europarlamentare Idv, dunque, "non sta in piedi il tentativo compiuto dalla maggioranza di depotenziare la forza, penale e morale, del processo a Dell'Utri facendo riferimento alla presunta lotta al crimine organizzato da parte del governo, perche' questa lotta non esiste".



'NO B DAY': DE MAGISTRIS (IDV), IL PD PERDE UN'OCCASIONE = (ASCA) - Roma, 4 dic - ''Il ''No B Day'e' una tappa importante per creare l'alternativa a Berlusconi e al sistema di potere di cui e' emblema, ma anche per rilanciare il legame fra la parte sana della politica e la democrazia partecipativa''. Lo afferma Luigi de Magistris, europarlamentare dell'Italia dei Valori, che domani sara' in piazza con il Presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, e gli altri parlamentari del partito. Quella di domani - sottolinea De Magistris . ''e' una manifestazione, convocata dalla rete e dalle associazioni, che vedra' la presenza di diverse forze politiche che hanno scelto di esserci con rispetto, lasciando che protagonista sia il popolo virtuale e reale. Diverso il comportamento del Pd, frenato nel coraggio di decidere da che parte stare, nonostante la base democratica abbia richiesto ai vertici di non rinunciare a questa preziosa opportunita'. Parteciperanno, dunque, scampoli di dirigenza a titolo personale, ci sara' il popolo democratico e delle primarie, ma il partito ha annunciato, per voce del suo segretario Bersani, che non ci sara' ufficialmente, che lavorera' ad altri appuntamenti. Peccato, perche' i colpi di coda del berlusconismo in decadenza agiscono oggi ed e' oggi che siamo chiamati alla difesa della democrazia, della Costituzione, della partecipazione civile: principi che spaventano il potere, soprattutto quando diventano collante per l'agire collettivo, come dimostra il No della Rai a garantire la diretta della manifestazione. Anche il servizio pubblico, come il Pd, ha perso un'occasione, noi invece quell'occasione la coglieremo e le daremo seguito''.



RAI: PARDI (IDV), VIGILANZA DECIDE POCO MA NON VA ABOLITA = DA LAURO PROVOCAZIONE DA ROVESCIARE, COMMISSIONE NON E' FOGLIA DI FICO Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "Le condizioni politiche all'interno della Commissione di Vigilanza sono tali che uno potrebbe anche dire 'aboliamola'. La maggioranza e' di centrodestra e il suo leader e' padrone e' monopolista privato del settore privato e controllore di quello pubblico. Quindi, a che serve? In questo senso capisco la provocazione del collega Lauro, ma provo a rovesciarla". Lo dice all'ADNKRONOS Francesco 'Pancho' Pardi (Idv), commentando il ddl presentato da Raffaele Lauro (Pdl) a palazzo Madama per l'abolizione della commissione di Vigilanza. "La commissione e' stata ferma un anno, com'e' noto -prosegue- poi abbiamo fatto un utilissimo lavoro di informazione, con audizioni di direttori e esponenti della televisione. Pero', obiettivamente, non si puo' decidere niente. Tuttavia, il presidente Zavoli fa un gran lavoro, noi ci diamo da fare insieme ad altri colleghi". "Ecco: il nostro lavoro sta li' a dimostrare che si puo' evitare che l'organismo si trasformi solo in una 'foglia di fico'. Lauro -aggiunge- prova a tagliare il nodo gordiano con la proposta di abolizione, io dico che, malgrado il rapporto di forze sfavorevole, si puo' onorare questa funzione importante. Se poi -conclude- la commissione potesse occuparsi anche dei profili di servizio pubblico degli operatori privati, sarebbe tanto di guadagnato". red-val/cam/



EUTELIA: ZIPPONI (IDV), VIA DIRIGENZA? PIANO INCONSISTENTE = (AGI) - Roma, 4 dic. - "La notizia che circola riguardo le dimissioni di Sebastiano Liori e Claudio Marcello Massa, dirigenti del gruppo Omega, se confermata sarebbe la prova di un piano industriale senza copertura finanziaria, quindi nei fatti inconsistente". Lo afferma Maurizio Zipponi, responsabile Welfare e Lavoro dell'IdV, che spiega: "Questa decisione fa pensare inoltre al tentativo, da parte della dirigenza, di sfuggire alle proprie responsabilita' e proteggersi preventivamente dall'azione della magistratura, oltre ad avere come conseguenza l'annullamento dell' incontro previsto il 7 dicembre presso la Presidenza del Consiglio, che avrebbe avuto come oggetto la questione degli stipendi da garantire ai lavoratori e la formulazione di un serio piano industriale". Secondo Zipponi, "la vicenda Omega e' un'emergenza nazionale per Governo, sindacati e partiti, che va risolta nell'interesse dei lavoratori e del Paese. Per questo - conclude - il primo passo e' avviare immediatamente la procedura per il commissariamento e lasciare che la magistratura faccia il suo corso, accertando anche la trasparenza o meno della acquisizione dell'Ex-Eutelia da parte dell'Omega". (AGI)



-Cucchi/Pedica (Idv) da pm per la lettera che chiamava in causa cc _"Fotografare detenuti all'ingresso e all'uscita da caserme" Roma, 4 dic. (Apcom) - "Saranno i magistrati a capire se la lettera che mi è stata data da un detenuto tunisino, è priva di fondamento o meno. Il nostro ruolo è quello di metterla a disposizione. Non potevamo certo nasconderla per far piacere a qualcuno". Così il senatore dell'Italia dei valori, Stefano Pedica, ha detto dopo aver incontrato gli inquirenti della Procura di Roma che indagano sulla morte di Stefano Cucchi, il giovane deceduto dopo l'arresto. Nei giorni scorsi la diffusione della lettera aveva sollevato nuovi dubbi rispetto al ruolo svolto dai carabinieri, che il 15 ottobre scorso eseguirono l'arresto del pusher. Per la morte di Cucchi sono sotto accusa tre agenti di polizia penitenziaria e altrettanti medici dell'ospedale Sandro Pertini, che ebbero in cura il giovane dopo il trasferimento dal carcere di Regina Coeli. "Non ci vogliamo sostituire alla magistratura - ha continuato Pedica - Il messaggio inviato dal tunisino è stato dettato ad un detenuto. Le verifiche non sono compito nostro. Il ruolo da noi svolto è quello di proporre delle soluzioni legislative. Presenterò presto un disegno di legge affinchè vengano fatte delle foto all'ingresso e all'uscita dalle caserme o dai commissariati di polizia, di ogni persona arrestata". Sarà un aggravio per il lavoro delle forze dell'ordine, si domanda. "E' un intervento a loro tutela. Perché permetterebbe, con ad esempio le telecamere nelle celle di sicurezza, di capire subito cosa succede, in tempo reale". Riguardo la vicenda Cucchi, il parlamentare dell'Idv, ha aggiunto: "Il caso deve sollevare la questione. su come vengono tenute le persone in carcere. Lunedì sarò a Regina Coeli per verificare di persona cosa avviene. Perché in questo penitenziario, nel reparto medicheria e in un altro 'braccio', non c'è il riscaldamento e acqua calda. E la situazione di bagni e docce è al limite umano".



Nav FINANZIARIA: IDV, MAGGIORANZA E' IN CONFUSIONE TOTALE (ANSA) - ROMA, 4 DIC - ''L'ennesimo stop, stavolta per riscrivere l'articolo 2 e 3 proposto dal relatore, e' un fatto di una gravita' inaudita, e' la dimostrazione della totale confusione che regna nella maggioranza che non riesce a trovare il bandolo di questa legge di bilancio e l'accordo necessario per portarla all'esame dell'Aula. Siamo di fronte al totale azzeramento del lavoro fatto sinora. Tutto cio' e' inaccettabile''. Lo afferma Antonio Borghesi, vicepresidente dei deputati dell'Idv, a proposito del nuovo stop ai lavori sulla finanziaria in commissione Bilancio alla Camera. ''Siamo a venerdi' - aggiunge - mercoledi' la finanziaria arriva in Aula e ancora non abbiamo iniziato a votare nulla. Siamo alla mortificazione del Parlamento''.(ANSA). _041544 dic 09







__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4661 (20091204) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it


__________ Informazione NOD32 4661 (20091204) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE