lunedì 11 ottobre 2010

Il Circolo "Per le pari opportunità" ci scrive in vista del congresso regionale

COMUNE DI BARI

(PROVINCIA DI BARI)

ITALIA DEI VALORI

CONGRESSO REGIONALE DEL 16 OTTOBRE 2010

Circolo “Per le pari opportunità”

Care amiche ed amici,

La Presidente del circolo dell’IDV di Bari, “Per le Pari Opportunità”, Rosanna Rendina e il Segretario Salvatore Negro, a seguito del dibattito precongressuale che si e svolto il giorno 4/10/10 presso la Baia Hotel di Palese, sentono l’esigenza di aprire un dibattito franco e sincero, con l’auspicio di coinvolgere tutti gli aderenti all’Italia dei Valori, in questa fase precongressuale, affinché si possa arrivare al congresso con un accordo unitario, o quanto meno arrivare al congresso con animo di pacatezza e moderazione, smorzando quei toni infuocati che emergono su Facebook.

L’opportunità che si presenta, con il Congresso Regionale convocato per il giorno 16 Ottobre 2010, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari, per l’elezione delle strutture regionali del partito, ci consente di rendere sempre più efficace e proficua la nostra partecipazione alla vita e allo sviluppo del partito.

Il circolo per le pari opportunità, sente la necessità di lanciare un appello a non sciupare quest’opportunità, ma di farne tesoro per creare le condizioni di costruzione di un partito forte e unito. Creare le condizioni di partecipazione democratica e di condivisione di un percorso di crescita e di costruzione di un partito sempre più organizzato e propositivo, nel sostenere e difendere i Valori fondanti, quali: onestà, lealtà, moralità, trasparenza, correttezza, legalità e delle regole certe che sono poi applicate correttamente da tutti.

Questo congresso ci consente di segnare la fine di un’era ed aprirne una muova, di superare le incomprensioni, di poter cancellare tutti gli errori che sono stati commessi, in questo recente passato. Noi crediamo fermamente, nel progetto di un partito che proponga in maniera sempre crescente progetti di qualità, coinvolgendo cittadini, professionisti, imprenditori, impiegati e tutti coloro che sono impegnati nella vita produttiva e culturale del nostro paese, poiché, attraverso il loro esempio di partecipazione appassionata e disinteressata, si possono catturare sempre maggiori attenzioni e consensi attorno al nostro partito, per farlo diventare riferimento alternativo, all’attuale sistema dei partiti, e radicarsi sempre più profondamente sul territorio d’appartenenza.

Ma siamo convinti che non è possibile costruire il nuovo partito, se continuiamo a percorrere una linea di rottura e di divisione, che si basa fondamentalmente su raggiunti accordi di spartizione del potere e sulla base della forza dei numeri, noi siamo convinti che è possibile far prevalere i valori e le idee, attraverso la partecipazione e il rispetto delle regole della democrazia, per individuare il meglio di una classe dirigente consapevole e al tempo stesso competente e responsabile.

Il Circolo “PER LE PARI OPPORTUNITA’” dell’Italia dei Valori ritiene che per raggiungere tali obiettivi sia necessario definire modi e strumenti per delineare visioni e futuri scenari possibili, creando una gestione collegiale di tipo orizzontale, a livello regionale.

Occorre organizzare un sistema di comunicazione trasparente, che renda le informazioni patrimonio degli iscritti, dei cittadini, e delle comunità, per una democrazia intensa e consapevole, la politica in questo periodo in Italia non offre né stimola riflessioni adeguate sul futuro del paese, su possibili percorsi per creare opportunità.

In Italia, sviluppo e futuro significa anche mezzogiorno, a tutto campo: per le risorse esistenti sui territori, per le maggiori difficoltà nel recuperare in crescita e capacità, per le peggiori performance sia in economia sia in governance.

La cultura, la conoscenza, le capacità e creazioni artistiche costituiscono il tessuto di libertà che sostiene lo sviluppo, la coesione sociale, il ruolo dei giovani, le energie vitali, delle persone.

Nell’assemblea precongressuale del 4/10/10, sono emersi aspetti importanti e d’alto spessore etico e morale, L’On. Pierfelice Zazzera ha dichiarato possibile un suo passo indietro, se ciò può servire per riportare l’attenzione su una linea unitaria del partito. Inoltre, abbiamo apprezzato e condiviso l’intervento di Lorenzo Caiolo, Segretario Provinciale di Brindisi, il suo intervento ha convinto tutti i presenti, per la chiarezza e la trasparenza delle sue idee, mettendo in risalto che oggi l’attenzione è rivolta più al mantenimento delle posizioni di potere, e c’è una disattenzione della politica, per risanare questo sistema è necessario fare dei passi indietro e valorizzare soggetti come Lorenzo per la guida della segreteria Regionale del Partito.

Grazie per l’attenzione

Circolo “Per le pari opportunità” - IDV BARI

Presidente - Rosanna Rendina

Segretario - Salvatore Negro

Bari lì, 7/10/2010

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE