lunedì 26 ottobre 2009

MANIFESTAZIONE CONTRO IL CARBONE

COMUNICATO STAMPA

Il partito di ITALIA DEI VALORI, con i suoi dirigenti provinciali e con i suoi iscritti, parteciperà al sit-in organizzato per lunedì p.v. Non è in discussione la sua adesione alla maggioranza in Consiglio provinciale, ma la tutela del territorio e della salute delle nostre popolazioni è cosa troppo importante; per cui IDV non intende dare deleghe in bianco a nessuno e chiede con fermezza che al tavolo delle trattative siano ammessi a partecipare tutte le forze politiche, tutti i Comuni viciniori alla centrale (S. Pietro V.co, Sandonaci, S. Pancrazioe, Cellino S.M.ecc.) e tutte le associazioni ambientaliste interessate, non essendo pensabile lasciare ai soli Vendola, Ferrarese e Mennitti il compito di riempire di contenuti l’intesa con l’ENEL, che poi deciderà delle sorti dei nostri territori e della nostra salute nei prossimi anni.

Pertanto IDV, atteso che l’ENEL mostra una logica da multinazionale incurante dei danni che la sua attività arreca al territorio, nonché delle conseguenti problematiche locali, auspica che tutte le forze politiche comincino a studiare l’ipotesi della creazione di un Consorzio di Enti ed imprese locali che rilevi la gestione delle Centrali esistenti nel territorio di Brindisi.

Nell’immediato, IDV si batterà perchè si abbandoni finalmente la logica dell’interesse privato (dei singoli e/o dei gruppi organizzati) e si avvii finalmente un percorso virtuoso mercè il pieno ed integrale rispetto della normativa vigente, compreso il decreto legislativo D.Lgs. 18-02-2005, n. 59 di attuazione integrale della direttiva 96/61/CE, relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE