lunedì 28 settembre 2009

l’Italia dei Valori aderisce allo sciopero nazionale dei metalmeccanici proclamato per il 9 ottobre dalla FIOM-CGIL.

Cari amici,

l’Italia dei Valori aderisce allo sciopero nazionale dei metalmeccanici proclamato per il 9 ottobre dalla FIOM-CGIL.

Aderiamo perché siamo convinti delle ragioni che spingono i metalmeccanici a sacrificare 8 ore di stipendio per manifestare: contro il precariato, contro i licenziamenti e per la democrazia nei luoghi di lavoro.

Il governo Berlusconi, fino a ieri, ha sempre negato la crisi ed oggi dichiara che è superata. Mai una volta che avesse avuto il coraggio di affrontarla. Forse sarà superata per le banche, per le grandi aziende monopoliste, per le tasche degli speculatori e di Berlusconi.

Invece sta arrivando una tempesta nei luoghi di lavoro con il licenziamento di migliaia di giovani precari e di lavoratori che non hanno o stanno terminando la cassa integrazione.

Migliaia di artigiani e piccole e medie imprese – soprattutto quelle che hanno investito – sono strozzate dal credito e rischiano di chiudere.

Quindi è importante reagire contro la crisi perchè rischia di essere pagata solo dai lavoratori, dai pensionati, dalle partite iva e dagli artigiani. Così come è importante che nelle fabbriche si affermi il principio democratico del voto sulle piattaforme e sugli accordi sindacali riconsegnando ai lavoratori il diritto di poter decidere sul proprio destino.

Contro i licenziamenti e per la democrazia nei luoghi di lavoro sono gli obiettivi che condividiamo e che ci inducono a partecipare con i nostri rappresentanti, con le nostre bandiere, con il nostro programma di governo alle manifestazioni del 9 ottobre convocate nelle città di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Il Presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro sarà presente a Milano ai Bastioni di Porta Venezia alle 9.30.

Italia dei Valori invita tutti i parlamentari, gli eletti e i propri rappresentanti a partecipare alle manifestazioni e ad essere presenti con le bandiere distribuendo le ragioni della nostra adesione e il programma di governo che l'Italia dei Valori ha deciso a Vasto.

In quel programma il lavoro è al primo posto con precise proposte a difesa dei lavoratori e delle imprese sane che investono.

Maurizio Zipponi

Responsabile Nazionale IDV

Dip. Lavoro-Welfare


www.italiadeivalori.it

SEDE NAZIONALE "ITALIA DEI VALORI"
Via Felice Casati, 1/A - 20124 Milano MI
Tel. 02/45498411 - Fax 02/45498412 - E-mail:
segreteria@italiadeivalori.it

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE