mercoledì 1 aprile 2009

SONO FULCO PRATESI E LE CHIEDO DI AIUTARCI ORA


















Gentile Americo,

Sabato scorso, il 28 marzo, il mondo si è spento per un'ora.
All'appello del WWF contro i mutamenti climatici hanno risposto 88 paesi del mondo, e centinaia di milioni di persone. Sono rimaste al buio città icone della modernità e del consumo energetico: New York, Parigi, Hong Kong, Pechino, Las Vegas.

Ma si sono spenti anche monumenti nati secoli prima che l'elettricità fosse scoperta, come la Sfinge, le Piramidi di Giza, il Colosseo, l'Acropoli di Atene; o bellezze naturali che illuminiamo per ammirarne la maestosità, come le cascate del Niagara.


Le adesioni di edifici o luoghi simbolici, di personalità dello sport, della politica, della cultura, hanno toccato la sensibilità di molti, che si sono sentiti motivati a partecipare. Di contro, la grande mobilitazione popolare ha persuaso numerose Istituzioni ed Aziende ad aderire.

Oggi noi del WWF siamo pieni di soddisfazione e orgoglio: ancora una volta ci sentiamo parte di qualcosa di grande e solidale. Ma domani?

A poche ore di distanza dallo straordinario risultato mediatico dell'Ora della Terra, dopo le immagini delle metropoli al buio, e delle centinaia di migliaia degli aderenti a lume di candela, tutti sono tornati alla loro vita di ogni giorno.

Anche il WWF oggi torna all'impegno di sempre: il difficile compito di proteggere quello stesso mondo che, per un'ora, abbiamo amato tutti insieme. Per questo che ho deciso di scriverLe proprio oggi. Le chiedo di diventare Socio WWF, o di fare una donazione per aiutarci a continuare il nostro impegno quotidiano.

L'impegno del WWF non è rivolto solo a coinvolgere il maggior numero di persone in grandi iniziative di sensibilizzazione come l'Ora della Terra: è rivolto anche, soprattutto, a far sì che le piccole battaglie di ogni giorno siano vinte, o almeno combattute. E questo è possibile solo con il sostegno dei Soci. Con il Suo sostegno.

Per il WWF, ogni ora è l'Ora della Terra. L'aspetto.

Fulco Pratesi
Presidente Onorario

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE