venerdì 24 aprile 2009

RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE , ovvero è VIVA la RESISTENZA


Nel 2002, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario, una persona perbene, l'allora Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Milano, il dott.Francesco Saverio Borrelli, tra l'altro, ebbe a dire :
“ Nessuna istituzione, nessun principio, nessuna regola sfugge ai condizionamenti storici e dunque all'obsolescenza, nessun cambiamento deve suscitare scandalo, purché sia assistito dalla razionalità e purché il diritto, inteso come categorie del pensiero e dell'azione, non subisca sopraffazione dagli interessi. Ai guasti di un pericoloso sgretolamento della volontà generale, al naufragio della coscienza civica nella perdita del senso del diritto, ultimo, estremo baluardo della questione morale, è dovere della collettività 'resistere, resistere, resistere' come su una irrinunciabile linea del Piave
Da allora tante cose sono cambiate, naturalmente in peggio.
Dal 1994 ad oggi, si sono alternati, in tempi diversi, tre governi Berlusconi che hanno prodotto diverse leggi che sono state definite, sia in Italia che in Europa : “ad personam”, “canaglia” e “vergogna”.
L'ultimo abuso in tal senso porta la data del 22 aprile 2009, quando il nostro premier Silvio BERLUSCONI per sottrarsi dall'accusa di diffamazione nei confronti dell'on.DI PIETRO, si è fatto scudo del “lodo ALFANO”.
Ma la politica arrogante di questo governo non si accontenta, e mira a modificare e stravolgere la nostra Carta Costituzionale, ultimo tenace baluardo a difesa della nostra democrazia.
Con sempre più impazienza ed insofferenza verso le regole parlamentari e democratiche, chiede più poteri, meno controlli.
Cittadini, ricordiamoci che è la Resistenza, espressione di forze comuniste, cattoliche e liberali, altrimenti dette partigiane, nate per contrastare il Nazifascismo, che ha prodotto la Legge Costituzionale.
Il 25 aprile salutiamo con gratitudine il 64° anniversario dalla liberazione dal nazifascimo esponendo in ogni casa il Tricolore Italiano, difendiamo la memoria dei nostri partigiani testimoniando l'intento di continuare a resistere!, resistere! resistere!
IL CIRCOLO DELL'ITALIA DEI VALORI
"San Donaci Terra Viva"

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE