lunedì 6 aprile 2009

AMIANTO: PROCESSO ETERNIT

AMIANTO:DOMANI A TORINO INIZIA IL PROCESSO CONTRO ETERNIT.


IL CIRCOLO IDV SAN DONACI TERRA VIVA E’ PRONTO A FORNIRE ALL’AMMINISTRAZIONE IL PRIMO CENSIMENTO DEI SITI IN SAN DONACI.

ANSA –ROMA 2009-04-05 17:22 Amianto, peggior cancerogeno del 900 Domani 2. 800 parti offese in udienza preliminare contro Eternit (ANSA) - ROMA, 5 APR -L'amianto e' la piu' aggressiva sostanza cancerogena del '900, a cui e' dovuta oltre la meta' dei tumori per cause occupazionali. Secondo gli esperti, una sola fibra di amianto, penetrando nei polmoni, puo' causare tumori come quello della pleura, che provoca circa mille morti l'anno. Domani saranno 2.800 le parti offese nell'udienza preliminare del processo contro l'Eternit. L'amianto veniva utilizzato fino agli anni '80 in molti settori, tra cui l'edilizia.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA.

E’ ora di agire. Per troppo tempo si è taciuto sul problema amianto in San Donaci.

Le connivenze con i potenti locali, con i gruppi di potere e di malaffare ha posto il bavaglio alle varie amministrazioni regionali e locali che si sono succedute che hanno fatto finta di non vedere l’enorme massa di amianto presente in San Donaci.

L’Italia dei Valori si è impegnata a fornire un elenco dettagliato di siti da bonificare e si accinge a consegnarla alla locale amministrazione. A questa segnalazione ci aspettiamo segua una attenta campagna di bonifica dei siti e lo smantellamento di quelli pericolosi. Inoltre, esigiamo che i cittadini vengano informati sui rischi derivanti dall’amianto e sulle necessarie misure di salvaguardia da adottare.

Seguiteci con forza in questa campagna di sensibilizzazione indicandoci i siti ove è presente l’amianto e soprattutto ad identificare quei cialtroni che si sbarazzano dell’eternit e di altre sostanze scaricandole in periferia.

Non perdiamo altro tempo.

Postato da Circolo IDV San Donaci.

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE