mercoledì 15 settembre 2010

Congresso Giovani Idv provincia di Brindisi: nuovo protagonismo giovanile

Mercoledì 15 settembre, nella sede di via Saponea

I valori che vorremmo”: su questo si esprimeranno i giovani dell’Italia dei Valori della provincia di Brindisi nel primo Congresso Giovanile in programma per mercoledì 15 settembre. Impegno per la conquista di un protagonismo giovanile autentico: quella del Congresso sarà tappa importante per affermare e presentare a tutti i cittadini il motivato lavoro del nuovo gruppo di giovani all’interno dell’Idv in provincia di Brindisi.

E sono gli stessi ragazzi a raccontare la bella esperienza di condividere non solo l’appartenenza politica all’Italia dei Valori ma, ancora di più, obiettivi e bisogni legati alla conquista di uno spazio proprio, che mette in luce la voglia di contribuire attraverso lo strumento della politica.

Volontà di impegnarsi in un progetto, quindi, “che – dicono – parte dalle persone, dalla difesa della Legalità intesa non come “giustizialismo” ma come garanzia di inviolabilità dei diritti dell’Uomo. Senza prefiggerci obiettivi inarrivabili, consci di avere ancora molto da imparare, ma convinti che un buon esercizio della politica possa appartenere anche a noi giovani ”.

Durante il Congresso verranno, infatti, esposte dagli stessi ragazzi i temi più a cuore con riferimento specifico al territorio brindisino: l’Ambiente con l’attenzione che l’Idv chiede nei confronti delle energie rinnovabili diffuse, in modo selvaggio, a deturpare il territorio, l’importantissimo settore della Formazione con la necessità di una maggiore integrazione tra Università e possibilità lavorative del territorio, il Lavoro tormentato dalla piaga del precariato che porta con sè il dramma di tante storie di vita, la Disabilità e le sue difficoltà d’accesso a luoghi e informazioni, la Criminalità e la Devianza giovanile nella provincia di Brindisi con il bisogno di richiamare ai propri ruoli le diverse agenzie educative.

Lo stesso Congresso sarà anche occasione per procedere alla nomina del nuovo coordinatore del Gruppo Giovani.

Dopo l’ascolto della mozione congressuale, tra gli altri interverranno il coordinatore provinciale Lorenzo Caiolo, la responsabile dei Giovani Idv Puglia Gianna Spada e Anna Ballo dell’Esecutivo nazionale.

L’appuntamento è per le ore 17.30 di mercoledì 15 settembre, nella sede provinciale dell’Italia dei Valori di via Saponea n. 10, a Brindisi.

Tutti sono invitati a partecipare e a condividere l’esperienza del Congresso come importante espressione del percorso intrapreso.

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE