lunedì 4 maggio 2009

Vi racconto come si è svolta l’inaugurazione del Circolo IDV








San donaci. Sabato 2 Maggio 2009.
È una piacevole serata il sole sta tramontando, la temperatura è piacevole.
Ore 19:30. In via Frassaniti, una via del Centro di San donaci che conduce alla Chiesa Madre, c’è fermento. Si sta per inaugurare la sede del circolo dell’Italia dei Valori.
Entro nel locale. Non è grandissimo, ma ben sistemato. È confortevole, accogliente. Sui muri laterali spiccano i tanti manifesti elettorali. (siamo pur sempre in Campagna elettorale) e tra questi anche quelli del buon Antonio (Di Pietro) che sembra osservare con scrupolo che tutto si svolga nella legalità e nella trasparenza.
Ed è così che il 2 maggio si inaugura a San Donaci la sede del Circolo dell’Italia dei valori. In realtà quella del 2 maggio è la nascita formale, poiché il Circolo aveva preso vita già qualche mese prima, Ottobre 2008, in occasione della raccolta delle firme per l’abrogazione del cosiddetto Lodo Alfano. In quei giorni il neonato Circolo riusciva a raccogliere, con pochi mezzi ma con grande entusiasmo, oltre 400 firme (un dato più che rilevante per un piccolo centro come quello di San Donaci).

A festeggiare e inaugurare la nascita del Circolo esponenti illustri del partito dell’Italia dei Valori, a partire dal Senatore Giuseppe Caforio (uno dei promotori della nascita del Circolo), il Dott. Giuseppe Caprioli, coordinatore provinciale dell’Italia dei valori, l'Avv. Nicola Massari, candidato presidente alla Provincia di Brindisi dell’Italia dei Valori, l'Avv. Americo Fanelli Presidente del Circolo nonchè candidato Consigliere alla Provincia di Brindisi con l'Italia dei Valori, l'Avv. Giovanni Pesce, candidato alle Europee dell’Italia dei Valori.
Tutti hanno in comune le radici. Tutti orgogliosamente provenienti dalla Provincia brindisina.
A fare gli onori di casa innanzitutto il Segretario del Circolo IDV, sig. Luigi Fanelli, il quale prende la parola per porgere il suo personale benvenuto a tutti gli astanti che ringrazia, rivolgendo un saluto particolare agli organizzatori dell'evento, e tra essi il Tesoriere del Circolo, sig. Mino Bello e il componente del Direttivo sig. Salvatore Alemanno. Ringrazia inoltre le gentili signore che hanno collaborato con impegno e dedizione alla riuscita della manifestazione.

Inizia il dibattito. Subito si mette in chiaro una cosa. Si parla di Circolo e non di sezione (come hanno invece affermato un po’ frettolosamente nei loro interventi il sindaco Pd, Domenico Serio e il Segretario del Pd di San Donaci, Vito Punzi, invitati com’è giusto che sia, dagli “amici” dell’Italia dei Valori). Circolo e non sezione perché, come ha voluto sottolineare il Presidente del Circolo nascente, a differenza della sezione non c’è nessun ordine dall’alto, la politica la fanno davvero i cittadini. Ad assistere alla nascita, una trentina di persone, non giovanissime a dire la verità (si dirà giovani dentro, e come negarlo) ma tutte molto interessate ad assistere all’evento.

Il clima è quello di festa, ma si fa serio quando si apre il dibattito e si mettono alla luce i problemi che affliggono da anni il territorio brindisino, costretto, da troppo tempo a subire le conseguenze di politiche poco lungimiranti che non favoriscono la collettività, ma solo l’interesse dei pochi.
Prendono la parola a turno i rappresentanti del partito. Tra i tanti i temi affrontati, spiccano in particolar modo quelli legati alla salute dei cittadini. (impressionante un dato enunciato che riguardo l’aumento, negli ultimi anni, di 300 casi di ricovero per tumore al polmone nell’ospedale di San Pietro Vernotico. Il fatto che a pochi chilometri di distanza ci sia la più grande centrale a carbone d’Europa e soprattutto la più inquinante, vorrà pur dire qualcosa).

Il dibattito prosegue, i temi della trasparenza e della legalità sempre in primo piano, poiché sono i valori fondanti del Partito. Ma si parla anche di partecipazione attiva della Cittadinanza.
Viene richiamato l’articolo 4 della nostra Costituzione, secondo cui “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
Ed è proprio sotto questi auspici che nasce il Circolo dell’Italia dei Valori di San Donaci, per dar voce a chi voce oggi non ha, a chi si vede sbattere la porta in faccia dalle Istituzioni. Per promuovere la legalità, la trasparenza e la giustizia sociale. Per Accogliere le istanze e sostenere le idee di tutti (al di là del colore politico) con l’obiettivo di far crescere un territorio, dotato di enormi potenzialità, purtroppo spesso inespresse.
Ore 21:30.
La sede è stata inaugurata. Terminato il dibattito spazio al classico rinfresco per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla serata. Un pezzo di focaccia, un bicchiere di buon vino, due risate tra amici e poi tutti a casa.
Grazie per la piacevole serata.


Antonio Bello.

1 commento:

  1. Egregia Amministrazione Comunale,finalmente anche IDV San Donaci ha il suo blog..Con lo stesso spirito con cui è nata l'idea dei blog e non essendo rappresentata IDV in Consiglio Comunale,invito la cittadinanza tutta ad utilizzare lo stesso come strumento di denuncia di tutte le cose che non vanno in paese sperando che l'Amministrazione se ne faccia carico per la risoluzione degli stessi.

    RispondiElimina

CONTATORE