giovedì 14 maggio 2009

Nucleare Zazzera (IDV): "il Governo trucca le carte, pronti alla mobilitazione"

Bari, 14/05/2009
«Il fatto che nei corridoi del parlamento si parli anche solo sottovoce di una vecchia mappa dell’ENEA, in cui sarebbero individuati i siti nucleari d’Italia e tra questi uno in Puglia a Marina di Ostuni, deve destare allarme. Siamo contrari ad investire soldi e 15 anni di lavori per realizzare centrali nucleari sul territorio pugliese, investendo su una tecnologia - quella di Terza Generazione - obsoleta e pericolosa sul piano della salute e della sicurezza dei cittadini. Vogliamo capire quello che sta accadendo, perché abbiamo l’impressione che il governo stia truccando le carte come ha già fatto in altre situazioni. Se ne comincia a parlare perché poi troveremo il piatto già pronto e fumante sul tavolo.». A dichiararlo è l’on Pi erfelice Zazzera, coordinatore regionale dell’Italia dei Valori.

«La Puglia già soffre sul piano ambientale e della salute pubblica l’occupazione del territorio di complessi come quello dell’Ilva o del polo energetico brindisino ENEL, recentemente al centro delle cronache giudiziarie per traffico di rifiuti tossici provenienti dalla lavorazione della centrale. Non sentiamo la necessità – prosegue il deputato – di un insediamento Nucleare in una regione a forte vocazione turistica. Vocazione sulla quale lo steso governo ha investito».

«Siamo pronti alla mobilitazione generale, siamo dalla parte dei cittadini: siamo con il Comitato “No al Nucleare” che in queste ore sta costituendosi come momento di aggregazione e di confronto, oltre che di contrasto alle politiche scellerate del governo, che non tengono conto del territorio e delle sue necessità. Faremo valere l‘autodeterminazi one del territorio su scelte in cui deve prevalere l‘autonomia dei cittadini e non l‘imposizione dall‘alto. Perché se così fosse noi saremo davanti alle barricate per difendere la nostra regione, i nostri cittadini, la nostra salute».

Italia dei Valori - Coordinamento Regionale della Puglia

Nessun commento:

Posta un commento

CONTATORE