RIFLESSIONI SULLA FESTA DELLA DONNA:
Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sulle donne in occasione della festa dell’8 marzo. Devo essere sincera non l’ho mai festeggiata, né ho mai dato importanza a questo giorno, pur riconoscendo e rispettando la motivazione e l’episodio tragico che l’hanno ispirata.
Ma proprio le notizie di cronaca di questi ultimi giorni mi hanno fatto riflettere sulla situazione delle donne e sulla loro vulnerabilità.
A cosa si deve l’impennata di notizie tragiche e l’accanimento contro le donne?
E’ forse l’importanza che assume oggi la donna nel mondo del lavoro, nella vita sociale, la possibilità che possa far carriera , è forse la sua indipendenza, la sua libertà che fanno paura?
E’chiaro che un nuovo stile di vita che ha eguagliato i sessi è stato difficile da accettare da una società maschilista e per certi versi misogina, che non ha gradito il riconoscimento di ruoli decisionali, di potere, di controllo in capo alle donne anche al di fuori della famiglia.
Ma la soluzione è proprio dentro di noi! Noi siamo figlie, mogli, madri, sorelle e dobbiamo essere noi ad insegnare ai nostri uomini la sensibilità, l’amore, la tolleranza e il rispetto per gli altri e tutto ciò che di positivo è insito in noi.
Auguri a tutte.
Stefania DUMA
Postato da: Stefania DUMA
Nessun commento:
Posta un commento